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Wilma: Gestione Badanti

Il contesto

Nel corso degli ultimi anni è esponenzialmente cresciuta la richiesta delle famiglie che necessitano di un’assistente familiare per far fronte ai bisogni di cura degli anziani non autosufficienti.

L’aumento dell’aspettativa di vita da una parte, e il cambiamento dei modelli famigliari dall’altra, hanno infatti messo in crisi il sistema di welfare che, fino a qualche anno fa, si basava quasi esclusivamente sull’operato delle donne, che non avevano accesso al mercato del lavoro e potevano quindi prendersi cura costantemente di anziani e bambini.

Wilma - Assistenza Familiare Gestione Badanti

Il mutamento di questo sistema di “welfare famigliare” è coinciso con un altro fenomeno, quello dell’immigrazione massiva di donne, venute in Italia per cercare un lavoro  che, in un gran numero di casi, si concretizza nel lavoro di assistenza e cura domiciliare.

Cos’è Wilma

Wilma è la soluzione informatica più completa del mercato sia per le strutture Pubbliche (Centri per l'impiego, Comuni ecc.) che per le società private che si occupano di assistenza domiciliare.

A cosa serve

Wilma consente di:

  • Avere uno strumento dinamico per un incontro domanda/offerta mirato per il fenomeno dell’assistenza famigliare, fornendo un servizio in grado di assicurare trasparenza e qualità sia sul versante delle famiglie che su quello delle assistenti famigliari.
  • Gestire una serie di aspetti fondamentali per “mettere la persona giusta al posto giusto”, aspetti che vanno da indicazioni di tipo caratteriale, a indicazioni legate alle esperienze di lavoro con patologie specifiche, alle referenze, ecc.
  • Intensificare la collaborazione tra enti pubblici e tra pubblico e privato, integrando azioni di orientamento, formazione, informazione, incrocio domanda/offerta in un campo così specifico e delicato come quello dell’assistenza famigliare.

A chi si rivolge

Alle Pubbliche Amministrazioni e alle strutture private di assistenza domiciliare.

Che cosa fa il Software

Wilma è un applicativo informatico che supporta l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel campo dell’assistenza familiare, tramite la raccolta:

  • di informazioni sulla persona richiedente assistenza, sulle sue esigenze e su quelle della sua famiglia;
  • di informazioni su caratteristiche, competenze edesperienze professionali dell’assistente, tramite un sistema di mappatura che utilizza codifiche Ministeriali;
  • uno strumento con funzionalità multilingua, in grado di effettuare un matching basato su criteri multipli di ricerca (residenza, esperienze precedenti, competenze specifiche, ecc.);
  • un sistema di condivisione delle informazioni tra i diversi attori coinvolti (Servizi Socio-assistenziali, Centro per l’Impiego, Agenzie per il Lavoro, Associazioni di volontariato, Società di somministrazione, ecc.);
  • un software flessibile che, su richiesta, può essere modificato per gestire profili di altre figure lavorative che forniscono servizi alla famiglia (babysitter, infermieri domiciliari, addetti alle pulizie e alla cura della casa, ecc.).

Per venire incontro alle emergenze dell’utenza è stato attivato il servizio SOS BADANTI: inviando un SMS al numero di cellulare fornito presso gli sportelli, sarà possibile ottenere in tempo reale il nominativo di tre badanti immediatamente disponibili.

SOS BADANTI non si sostituisce al lavoro svolto dagli operatori che con esperienza e professionalità hanno intervistato le assistenti familiari che si sono rivolte ai loro servizi, ma vuole essere un aiuto alle famiglie che si trovano a ricercare una badante in giorni di chiusura degli sportelli/uffici.

Grazie alla funzionalità SOS BADANTI è possibile garantire l’apertura completamente automatizzata del servizio 24h su 24h, per 365 gg l’anno con un risparmio notevole sui costi di gestione.

Ambiente di Lavoro

Wilma è un applicativo web quindi immediatamente accessibile ovunque con una semplice connessione internet, questa caratteristica consente una maggiore flessibilità e una maggiore interazione con tutti quei soggetti con cui vogliamo condividere servizi e strumenti utilizzando un un’unica piattaforma di lavoro accessibile 24 su 24.

Come viene licenziato

Viene proposto come servizio d’uso, pertanto non si acquista la licenza ma la possibilità di utilizzarlo per un determinato arco temporale (anno); il servizio comprende l’assistenza sul software, gli aggiornamenti normativi, le nuove funzionalità e può essere utilizzato dagli utenti dell’ente senza limitazioni di postazioni d’accesso.

Come viene aggiornato e assistito

Come tutti i software moderni, viene continuamente aggiornato sia per aggiungere nuove funzionalità, sia per correggere eventuali imprecisioni, che per adeguarsi alle esigenze normative.

Gli aggiornamenti sono totalmente trasparenti per il cliente che non deve quindi apportare nessuna modifica né al software né all’ hardware dei propri PC: il cliente viene solo avvisato, mediante email, del nuovo aggiornamento e ne può fruire immediatamente senza nessun onere aggiuntivo per installazioni e/o configurazioni hardware e software.

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