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Campagne AdWords e Pay Per Click Marketing

Se è corretto affermare che internet è il mezzo di ricerca più utilizzato per cercare informazioni, prodotti e servizi, allora è lecito affermare che i motori di ricerca sono gli strumenti più utilizzati dagli utenti per le loro ricerche.

Ogni giorno vengono effettuate dagli utenti migliaia, milioni di ricerche utilizzando motori come Google, Bing, Yahoo, ecc. e quindi è importante essere presenti sui motori di ricerca. Ma non è solo importante essere presenti: è fondamentale comparire nelle prime posizioni delle ricerche.

Link di approfondimento per Posizionamento Organico sui Motori di Ricerca »

Appare dunque evidente che, se da un lato è importante avviare una campagna di posizionamento organico (naturale), d’altro canto spesso essa non è sufficiente per catturare tutto il traffico correlato alle parole chiave desiderate.

Soprattutto nel caso di un sito appena avviato, ma anche nel caso in cui si intenda raggiungere il maggior numero possibile di utenti con molteplici parole chiave molto competitive, occorre pianificare una campagna di pay per click marketing.

Scopri perché ti può servire il Pay per Click Marketing

  • Il solo traffico organico non è sufficiente a conseguire un numero significativo di visite sul tuo sito?
  • Il tuo sito non è ancora abbastanza “autorevole” da comparire ai primi posti per tutte le chiavi di ricerca che ti interessano?
  • Stai scrivendo nuovi contenuti ogni giorno, ma essi restano “non letti” perché non ricevi abbastanza visite?

Se ti ritrovi nello scenario poc’anzi descritto, allora il Pay per Click Marketing può essere la soluzione!

Il nostro Team di esperti è in grado di guidarti per avviare una campagna di annunci sponsorizzati, scegliendo le parole chiave più adatte per il tuo business, ed ottimizzando i costi e gli annunci che compaiono sui motori di ricerca come Google e Bing, ma anche su siti partner come eBay e Youtube.

Pay Per Click Marketing

Come funzionano gli annunci sponsorizzati?

La piattaforma più utilizzata e diffusa per la creazione di annunci sponsorizzati è Google AdWords. In pratica occorre selezionare le parole chiave per cui si intende posizionarsi, preparare gli annunci sponsorizzati ed impostare il budget monetario che si intende destinare alla campagna. A quel punto i propri annunci vengono mostrati nelle SERP dei motori di ricerca, in combinazione con gli altri inserzionisti che competono per le parole chiave prescelte:

Esempio di Campagna Google AdWords

Detto così sembrerebbe quasi elementare, invece le regole del gioco sono molto più complesse di quanto possa apparire, ed è assai probabile – ricorrendo al fai da te – spendere una fortuna senza avere un ritorno reale dell’investimento (ROI).

Scopri perché affidare a noi la tua campagna Pay per Click Marketing

Se hai già provato ad avviare una campagna di traffico sponsorizzato su Google AdWords, ti sarai accorto che i primi passi sono abbastanza semplici: si effettua la registrazione dell’account, si crea un annuncio, si scelgono 3-4 parole chiave, si immette la carta di credito ed il gioco è fatto.

Dopo qualche giorno, però, subentrano i primi problemi: si ricevono alcune visite, a fronte di click molto costosi (anche 2-3 euro per ogni click) ma senza alcun risultato, oppure, peggio ancora, gli annunci non vengono mostrati a causa di un punteggio di qualità troppo basso.

Il successo di una campagna sponsorizzata è dato dalla combinazione dei seguenti fattori:

  • attinenza tra parola chiave, annuncio e landing page del proprio sito;
  • scelta accurata del CPC (costo per click) su ogni parola chiave;
  • split test degli annunci per determinare quale di essi ha una migliore performance;
  • costante monitoraggio delle conversioni in base agli obiettivi prefissati.

Ecco perché è importante affidare la tua campagna Pay per Click ad un’azienda di professionisti. Il nostro Team è in grado di fornire i seguenti servizi:

  • Pianificazione di una campagna Pay per Click su Google AdWords, oppure su Bing Ads o altri motori PPC “minori” (questi ultimi però solo per traffico internazionale);
  • Gestione di una Campagna “Search”: opzioni di offerta per le campagne, i formati degli annunci, split test e punteggio di qualità, gestione del CPC;
  • Gestione annunci su siti del circuito Adsense (eBay, YouTube, ecc.);
  • La pubblicità Display: aste e acquisto spazi pubblicitari, concorsi e canali brand, formato degli annunci (banner);
  • Impostazione degli obiettivi di conversione: tipi di azioni/obiettivi, impostazioni del monitoraggio delle conversioni;
  • Monitoraggio conversioni e ottimizzazione Landing Page, ROI e tipi di conversione, analisi delle statistiche sulle conversioni, migliorare il ROI delle campagne utilizzando i dati sulle conversioni.

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